Elastodonzia Eptamed

Che cosa è l’Equilibriodonzia?

L’equilibriodonzia è un innovativo metodo ortodontico che ricerca l’equilibrio funzionale della bocca attraverso metodiche naturali e non invasive. Per equilibrio funzionale della bocca, si intendono movimenti della bocca asintomatici ed equilibrati (laterale e protrusiva).

In questa situazione di equilibrio anche l’ATM (articolazione della mandibola) deve essere asintomatica, cioè non presentare clic o rumori durante l’apertura o la chiusura della bocca. La metodica base per la ricerca di tale equilibrio si basa sull’utilizzo di particolari apparecchi elastici e morbidi.Il suo percorso nasce dalla consapevolezza che le malocclusioni sono sempre legate a un’alterazione delle funzioni del cavo orale e questo a sua volta ha profonde ripercussioni sulla salute generale e sulla postura.

Dal punto di vista terapeutico l’Equilibriodonzia si avvale di dispositivi funzionali mobili non invasivi, gli Equilibratori MEA, che rappresentano l’evoluzione più attuale degli attivatori di SouletBesombes.