Dentosofia

La Dentosofia prende il suo nome dal latino dens, il dente e dal greco sophia, la saggezza, è una terapia che nella definizione del suo ideatore Michael Montaud è “caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basata su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e più estesamente, quello del mondo intero”.

La Dentosofia è un approccio interdisciplinare alle problematiche della bocca, che attraverso il riequilibrio fisico della bocca porta ad un cammino di miglioramento generale.

La bocca riveste un ruolo centrale per l’equilibrio e la salute dell’intero organismo, e proprio in questo si differenzia dalle terapie dentistiche convenzionali: ogni atto terapeutico viene eseguito nel riconoscimento dei legami che intercorrono tra il cavo orale e il paziente nella sua integralità di corpo e mente. Quando parlo di mente intendo il nostro equilibrio psicoaffettivo, che in qualche modo si evidenzia nel cavo orale con la posizione, le malattie o i traumi che i denti subiscono.

Approccio olistico

Nello studio odontoiatrico olistico del dottor Calderoli Alberto , che rappresenta l'evoluzione di 4 generazioni di odontoiatri a Bergamo , oltre alle tradizionali cure (conservativa , protesi ,endodonzia , parodontologia , igiene, implantologia e ortodonzia ) lo scopo principale è aiutare i pazienti a ritrovare il sorriso interiore (equilibrio corpo-mente -anima ) a partire dalla cura del sorriso esteriore. La diagnosi medica od odontoiatrica occidentale è in piena risonanza con la forma pensiero che l'umano sia un essere limitato e sbagliato e necessiti di un salvatore esterno per la propria salute (creando dipendenza).

Grazie all'integrazione di ciò che ha dimostrato la fisica quantistica , la metamedicina , l'epigenetica , la medicina cinese , la dentosofia , la chinesiologia , è possibile restituire ai pazienti il ruolo di salvatori di se' stessi , aiutandoli a riscoprire la parte divina che è in loro e potersi riprendere la piena consapevole responsabilità del proprio equilibrio anima, mente e corpo ( creando libertà ). Secondo la medicina tradizionale cinese a livello della bocca passano tutti i meridiani di energia ,collegando gli stati emozionali e gli organi associati . Secondo la metamedicina ogni sintomo o malattia è la rappresentazione di un conflitto psicosomatico inconscio . Secondo la dentosofia ogni parte della bocca ha un significato simbolico emozionale . Digrignare è una ginnastica automatica di compenso per generare endorfine e stare meglio rispetto a situazioni di reazione a bisogni inconsci non soddisfattti.

Il tutto viaggia a livello inconscio , quindi la parte coscente non se ne accorge . Portare alla coscenza tramite i significati simbolici o emotivi delle patologie , dei sintomi o delle malposizioni dei denti , permette di osservare e poi trasformare traumi o ferite interiori sepolti che condizionano la vita inconsapevolmente . Sono solo programmi che si possono sostituire per cambiare in meglio la nostra vita e quella delle persone intorno . Grazie alla chinesiologia '' quantistica '' in sedute giocose possiamo accedere ai programmi o credenze limitanti che hanno portato alla malattia e sostituirle in funzione dei bisogni della persona ; sta poi alla stessa ripetere per almeno 21 giorni le nuove credenze per la creazione di sinapsi stabili e sperimentare osservando i cambiamenti . In ambito prettamente pratico odontoiatrico possiamo testare quale terapia è necessaria o opportuna , quali i materiali più idoneii , i piani di cura o i preventivi per il bene del paziente , se somministrare farmaci o fiori di bach. Resta per ora ancora necessario ripristinare i denti compromessi in modo tradizionale , con materiali compositi o ceramici senza metallo sui denti residui o titanio per gli impianti che sostituiscono gli elementi persi ; sicuramente il rispetto dei tessuti , l'igiene ,l'uso della diga di gomma e degli ingrandimenti per lavorare sui dettagli è un modo ottimo per trasmettere amore (la reale cura) in quello che si offre al paziente.

La parte più interessante risulta essere che nel momento in cui un paziente si sottopone alle cure è già scattata la guarigione (mi voglio bene e mi prendo cura di me ) la conclusione di una cura corrisponde alla manifestazione di un nuovo equilibrio della persona che ha trasformato le emozioni negative associate ad un esperienza in arricchimento sottoforma di lezione appresa per esprimere sempre meglio il proprio essere a beneficio della salute e dei rapporti costruttivi con gli altri. L'obiettivo è di rendere più rapida e semplice la lettura dei messaggi del nostro Essere profondo prima che arrivino patologie come carie , perdita di elementi o mal di denti , prima ci si ascolta, prima si evolve in modo consapevole e armonico in una vita piena e gioiosa.